Mizuki Arte disegno grafica & novel
Lo Shintoismo Ekqa1v

Unisciti al forum, è facile e veloce

Mizuki Arte disegno grafica & novel
Lo Shintoismo Ekqa1v
Mizuki Arte disegno grafica & novel
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
mickeyclock
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

STAFF
Il
  • Takehito Saito
  • Mizuki
  • Yuki Saitou
  • Saul Arcangeli
  • Hina_hyouga
  • Cherry_amai
  • Hanako
Ultimi argomenti attivi
» ciao a tt
Lo Shintoismo I_icon_minitimeGio Gen 25, 2018 7:28 pm Da Dean Winchester

» niao
Lo Shintoismo I_icon_minitimeGio Gen 25, 2018 7:24 pm Da Dean Winchester

» banner forum
Lo Shintoismo I_icon_minitimeMer Gen 24, 2018 1:18 pm Da Castiel

» regalo per Tina
Lo Shintoismo I_icon_minitimeMer Gen 24, 2018 1:09 pm Da Castiel

» aiuto skin
Lo Shintoismo I_icon_minitimeMer Gen 24, 2018 1:08 pm Da Castiel

»  Ciambella senza burro latte e uova
Lo Shintoismo I_icon_minitimeLun Gen 22, 2018 9:58 pm Da Takehito Saito

» Disney gif Halloween
Lo Shintoismo I_icon_minitimeLun Gen 22, 2018 9:25 pm Da Tina Winchester

» dean
Lo Shintoismo I_icon_minitimeLun Gen 22, 2018 7:43 pm Da Tina Winchester

» Tutte le eruzioni del Vesuvio dal 79 al 1944
Lo Shintoismo I_icon_minitimeDom Gen 21, 2018 10:29 pm Da Takehito Saito

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Gallery
GALLERYGallery
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 40 il Ven Set 22, 2023 12:28 am

Lo Shintoismo

Andare in basso

Lo Shintoismo Empty Lo Shintoismo

Messaggio Da nana harukaze Gio Apr 24, 2014 9:49 pm

Lo Shintoismo
Lo Shintoismo Hirotemple
Lo Shinto è un’ antica religione Giapponese. Iniziato circa nel 500 a.c., era originariamente “una miscela amorfa di adorazione della natura, culti della fertilità, tecniche di divinazione, adorazione degli eroi e sciamanismo”. Il suo nome è stato ricavato dalle parole cinesi “shin tao” (Via degli “dei”) nell’ 8∞ secolo, infatti il termine è entrato in uso solo dopo l’introduzione del Buddismo in Giappone.

  • Sono sinonimi : Shinto, Kami no michi, Kami nagara no michi


“Lo Shintoismo non ha un vero fondatore, nessuna sacra scrittura, nessun corpo di legge religiosa, e ha solo un molto vagamente organizzato sacerdozio.”

Lo Shintoismo Sacershintojpg
Credenze dello Shintoismo

La maggior parte dei giapponesi segue due religioni: Shinto e Buddismo. Il Buddismo è arrivato in Giappone dalla Corea e dalla Cina nell’ 8∞ secolo. Le due religioni condividono un ottimismo di base circa la natura umana, e per il mondo. Nello Shinto, il Buddha è stato visto come un altro Kami. Contemporaneamente, il Buddismo giapponese vedeva i Kami come manifestazioni dei vari Buddha e Bodhisattva. Lo Shintoismo non ha sviluppato pienamente una teologia come la maggior parte delle altre religioni. I testi religiosi parlano del Takama no Hara (Pianura degli Alti Cieli) e dello Yomo tsu Kuni (o Terra di Yomi), una sporca terra dei morti, della quale perÚ danno pochi dettagli. Le storie Shinto della creazione parlano della nascita e della vita dei Kami. Fra loro c’era una coppia divina, Izanagi e Izanami, che ha dato origine alle Isole Giapponesi. I loro figli sono divenuti i Kami protettori dei vari clan giapponesi. Amaterasu no mikoto (Kami del Sole) era una delle loro figlie. Inoltre è l'antenata della Famiglia Imperiale. Suo fratello Susa no wo no mikoto è venuto gi˘ dal cielo e ha errato in tutta la terra. E’ famoso per aver ucciso un grande drago maligno. Il Kami del sole è considerata la governatrice dei Kami. Ci sono numerosi altri Kami concettualizzati in molte forme :


  • Quelli riferiti a oggetti naturali e creature
  • Kami custodi di aree particolari e clan
  • Gente eccezionale, inclusi tutti, se non l’ultimo, gli Imperatori
  • Forze creative astratte


I Kami sono visti come benigni : sostengono e proteggono. Non c’è nessun concetto che compara alle credenze cristiane nella collera di dio, la sua onnipotenza e onnipresenza, o la separazione di dio dall’ umanità dovuta al peccare.


  • Gli antenati sono profondamente riveriti e adorati.
  • Tutta l’umanità è vista come “figlia dei Kami”. Così tutta la vita umana e la natura umana è sacra.
  • Chi crede riverisce il Musuhi, la forza armonizzante e creativa dei Kami. Si cerca di ottenere il Makoto, sincerità o vero cuore. Questa è considerata come la Via (o Volontà) dei Kami.
  • La moralità è basata su quello che è di beneficio al gruppo.


Ci sono quattro “osservanze” nello Shinto :


  • Tradizione e la famiglia: La famiglia è vista come il meccanismo principale dal quale le tradizioni sono conservate. Le celebrazioni principali si riferiscono alla nascita e al matrimonio.
  • Amore della natura: la Natura è sacra; essere in contatto con la natura è essere vicino ai Kami. Gli oggetti naturali sono adorati come spiriti sacri.
  • Pulizia fisica: Facendo bagni, lavando le mani, e risciacquando spesso la bocca.
  • Matsuri: Festa che onora gli spiriti.



Usanze dello Shintoismo


  • Lo Shintoismo riconosce molti luoghi sacri: montagne, sorgenti, fiumi, rocce, ecc.
  • Ciascun santuario è dedicato a un Kami specifico che ha una personalità divina e risponde alle preghiere sincere del fedele. Quando si accede ad un santuario, si attraversa un Tori, un ingresso speciale per i Kami: marca il confine tra il mondo limitato ed il mondo infinito dei Kami.
  • In passato, i credenti praticavano il Misogi, la lavatura dei loro corpi in un fiume vicino al santuario. Recentemente si lavano solo le mani e risciacquano le bocche in un bacino situato nel giardino del santuario.
  • Chi crede rispetta gli animali come messaggeri dei Kami.
  • Le cerimonie dei santuari, che includono purificazioni, offerte, preghiere e danze sono dirette al Kami.
  • Kagura sono danze rituali accompagnate da antichi strumenti musicali. Le danze sono effettuate da addestrati danzatori. Consistono di giovani ragazze vergini, un gruppo di uomini, o un singolo uomo.
  • Hairei è la maniera formale di adorare un Kami. Si avanza di fronte alla divinità, ci si inchina profondamente due volte, si battono le mani due volte, ed infine si fa un altro profondo inchino. E’ consuetudine offrire un tamagushi quando si compie Hairei.
  • Mamori sono incantesimi consumati come un aiuto in guarigione e protezione. Vengono effettuati in molti differenti modi per vari scopi.
  • Un altare, il Kamidana (mensola dei Kami), è posto nel luogo centrale in molte case.
  • Celebrazioni stagionali sono tenute alla semina primaverile, alla caduta del raccolto, e in particolari anniversari della storia di un santuario o di uno spirito protettore locale. Il Giorno della Fondazione Nazionale è tenuto l’ 11 Febbraio di ogni anno.



Altre feste includono :


  • 1-3 Gennaio Oshogatsu (Anno Nuovo);
  • 3 Marzo Ohinamatsuri (festa delle Ragazze);
  • 5 Maggio Tango no Sekku (festa dei Ragazzi);
  • 7 Luglio Hoshi Matsuri (festa della Stella).



I credenti sono aspettati a visitare i santuari Shintoisti ai vari passaggi della vita. Per esempio il Shichigosan no matsuri implica una benedizione dal prete del santuario a ragazze di 3 e 7 anni e ragazzi di 5; è tenuto il 15 Novembre.


Norito

Parole indirizzate a uno o più Kami in un antico stile di giapponese. Il prete principale recita il norito nell'interesse del fedele. E stato creduto che belle, corrette parole portino il bene, e che parole di genere opposto causino il male. Questo atteggiamento deriva da una credenza nel kotodama, un potere spirituale risiedente nelle parole. Lo stile di espressione è tipizzato dal norito registrato nell'Engi shiki, il libro di procedure della corte compilato nel decimo secolo. Un Norito include parole di lode per i Kami, elenchi di offerte, parole che identificano le persone originanti l’enunciazione della preghiera, ed il soggetto della preghiera; ma non contengono elementi didattici. Con lo stabilimento dello Shintoismo di Stato (Kokka ShintÙ) nel periodo Meiji, i norito dei santuari sono stati standardizzati dal governo, ma queste restrizioni sono state rimosse dopo la seconda guerra mondiale.


Forme dello Shinto

Lo Shintoismo è suddiviso in:


  • Jinja (Shintoismo dei Santuari): Questo è il pi˘ grande gruppo Shintoista. Era la forma originale della religione; le sue radici si fissano nella preistoria. Fino alla fine della 2∞ guerra mondiale, fu strettamente allineato con lo Shintoismo di Stato. L'Imperatore del Giappone veniva adorato come un Kami vivente. Quasi tutti i templi sono membri del Jinja Honcho, l'Associazione dei Santuari Shintoisti.
  • Kyoha (Shintoismo delle Sette) : Questo consiste di 13 sette fondate da individui dall’ inizio del 19∞ secolo.
  • Shintoismo popolare: Questa non è una setta Shintoista; non ha organizzazione centrale, formale o credo. Si nota in pratiche locali e rituali. Per esempio : piccole immagini a lato della strada, riti dell'agricoltura praticati da singole famiglie, ecc.
  • Kokka Shinto (Shintoismo di Stato) : La separazione della religione dalla politica è avvenuta solo dopo la fine della 2∞ guerra mondiale.
  • Koshitsu Shinto (Shintoismo della Casa Imperiale)



Lo Shintoismo è una religione tollerante che accetta la validità delle altre religioni. E’ normale, per chi crede, il portare rispetto alle altre religioni, le loro pratiche ed oggetti di adorazione.

Testo di Numa no Shogun
nana harukaze
nana harukaze

Femmina Zodiaco Capricorno Gallo
Messaggi : 82
Compleanno : 25.12.93
Età : 30
Località : toy city
Occupazione/Hobby : cucire

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.